Corsi Attrezzi

La nuova idea del fitness si chiama aquabike e promette risultati davvero sorprendenti per la tonificazione e il rassodamento muscolare. La bicicletta in acqua è un attrezzo dell’ultima generazione e consente un allenamento divertente e di facile esecuzione pur essendo intenso e mirato. Il ritmo della pedalata è studiato per allenare diversi gruppi muscolari: durante la lezione infatti, l’istruttore alterna simulazioni di salite impegnative, percorsi in piano per poi entrare, a tratti, in fasi di recupero quando la pedalata si fa più lenta e cadenzata. L’allenamento è comunque sempre dinamico e i 45 minuti scanditi al ritmo di musiche adatte e coinvolgenti passano molto velocemente.

L’ATTREZZO

La bicicletta è una cyclette posizionata su solidi appoggi e dotata di un manubrio a doppia forcella che emerge in parte dall’acqua e permette diverse impugnature, collegate alle diverse fasi dell’allenamento. I pedali sono dotati di appositi flap che permettono di sfruttare la resistenza all’acqua; il manubrio e il sellino sono regolabili e quindi adattabili alla propria altezza e conformazione fisica.

ACQUA E BENEFICI.

E’ proprio l’acqua a “fare la differenza” e a determinare la vera forza innovativa di questa disciplina. La resistenza che la densità dell’acqua oppone all’attività muscolare frena in modo ottimale e mirato ogni singolo movimento rendendo la prestazione più intensa e al tempo stesso vantaggiosa per il rapido rassodamento e modellamento delle fasce muscolari coinvolte nel lavoro. Sappiamo del resto che il largo successo ottenuto negli ultimi anni dalle varie pratiche di fitness acquatico si basa su pochi ma basilari principi: la diminuzione del peso e del carico che si ottiene in acqua protegge e salvaguarda dallo sforzo muscoli, legamenti ed articolazioni. Allo stesso tempo l’esercizio fisico effettuato in acqua ci regala un continuo massaggio drenante e tonificante, stimola la microcircolazione sanguigna e linfatica, rende possibile l’eliminazione di tossine e ristagni liquidi soprattutto a carico degli arti inferiori. L’acquabike in particolare tonifica tutta la muscolatura degli arti inferiori, rassoda glutei e fianchi, fortifica i muscoli stabilizzatori del tronco addominali e lombari senza sottoporre la colonna vertebrale a flessioni e movimenti stressanti. Le articolazioni delle ginocchia e delle anche sono protette dal ridotto carico in acqua del peso del corpo, rendendo questo attrezzo utilizzabile davvero da tutti. Nell’arco degli ultimi anni si è assistito ad un aumento decisamente esponenziale delle richieste riguardo alla pratica del fitness in acqua. Più un centro è dotato di attrezzature e propone differenti attività, più riscuote il consenso degli utenti. La bicicletta in acqua ha rinfrescato il panorama delle attività dei centri acquatici con nuovi programmi di allenamento e diverse opportunità di movimento trascinando in acqua diversi target di utenza: dagli uomini alle casalinghe, dagli adolescenti agli atleti, senza dimenticare gli anziani, vero è che i corsi vengono diversificati a seconda delle esigenze del cliente. Le lezioni possono essere cosi svolte da tutti e risultano sempre stimolanti grazie alle caratteristiche tecniche dell’acquabike, la particolarità della pedalata con i flap e l’utilizzo di attrezzi diversi per le braccia. La scelta della musica, l’abilità e professionalità dell’insegnante, la simpatia e il coinvolgimento degli allievi sono tutti ingredienti fondamentali per una lezione davvero entusiasmante che vi consigliamo di venire a provare!

 

Water Trekking OKEO è un tapis roulant studiato per eseguire un lavoro aerobico con diversi tipi di andature in acqua.

Le diverse intensità di andatura permettono:

– una efficace tonificazione degli arti inferiori e dei glutei

– un elevato consumo di grassi in particolare alle basse intensità

– un efficace lavoro cardiocircolatorio generale e periferico

– un effettivo massaggio linfodrenante derivante dalla resistenza pressoria esercitata dall’acqua che si contrappone all’avanzamento della gamba

Queste caratteristiche rendono quindi Water Trekking OKEO molto utile non solo per il fitness in acqua ma anche per il dimagrimento e la riabilitazione.

PROVA LE NOVITA’ FITNESS, I NUOVI ABBONAMENTI E LE PRENOTAZIONI ONLINE

AQUABIKE

LUN-VEN 10.45

MAR-GIO 13.45

SAB 9.00

LUN-MER-VEN 18.45

TAPIS ROULANT

LUN-VEN 13.45

MAR -GIO 10.00

MER 17.15

MAR-GIO 18.00

LUN-MER 20.15

SAB -DOM 10.45